Covid-19 & Countespionage

Emergenza Coronavirus: il nostro Paese è uno dei primi a fermarsi nel tentativo di arginare la trasmissione del virus e non innescare la catastrofe epidemiologica. Iniziano le scuole e poi a cascata gli esercizi commerciali, i punti di ritrovo dedicati alla vita sociale e infine persino i luoghi di lavoro. 49 giorni in cui il Covid-19 ha certamente aperto riflessioni personali sulle nostre abitudini, la nostra routine domestica e la quotidianità lavorativa.

Lockdown significa restare a casa e non avere contatti, se non strettamente necessari, con nessuno, Lockdown significa strade vuote, negozi chiusi, uffici e stabilimenti deserti.

Soffermandoci su questo punto si evidenzia una situazione, sicuramente collaterale ma non per questo meno pericolosa, che qualcuno ha considerato come un’eccezionale e inaspettata occasione per installare dei sistemi di intercettazione/registrazione con l’obbiettivo di carpire informazioni riservate inerenti il successo del vostro business.

Un dipendente infedele? Un socio scontento? Un competitor troppo ambizioso? Purtroppo, mezzi di livello rudimentale per attuare questa strategia illegale, sono alla portata di chiunque e il fattore temporale potrebbe aver avuto un ruolo chiave per l’installazione di questi dispositivi tra le mura della vostra attività, senza il minimo sentore da parte vostra.

Bonificare un ambiente che sia un’abitazione, un ufficio o un’autovettura, vuol dire individuare cimici, microtelecamere, microfoni e localizzatori GPS che potrebbero spiarvi, anche se esposti in modalità stand-by.

SecurCorp grazie all’esperienza di anni come leader nel settore specifico, attraverso tecnicismi e sofisticate apparecchiature elettroniche, senza azioni invasive nell’arredamento, nell’architettura delle stanze o nella meccanica dei vostri veicoli è pronta a intervenire tramite sopralluoghi effettuati con il massimo riservo.

Attenzione, questo è il punto: non è detto che la bonifica debba essere effettuata quando la violazione della privacy è già stata perpetrata, è la misura preventiva il plus di questo servizio. In generale, cioè, il vantaggio consiste nell’individuare in anticipo punti deboli di uffici e ambienti annessi, per metterli in sicurezza prima che avvenga il danno. Ed è proprio questo il nostro consiglio: intervenire tempestivamente per limitare la portata delle conseguenze alle quali potreste andare incontro.

Volete una strategia proattiva di Security? Scoprite come ottenerla con i nostri esperti!
Contattateci, senza impegno, per maggiori informazioni.